1880 - 1993 cento anni di lotte operaie - Michele Michelino - Libro - Libro mercato

Vai ai contenuti

1880 - 1993 cento anni di lotte operaie - Michele Michelino - Libro

LIBRI

Descrizione:
Il modo di produzione capitalistico, basato sulla proprietà privata dei mezzi di produzione, cìclicamente vive una grande contraddizione: la crisi di sovrapproduzione. Nel passato, cioè nei precedenti modi di produzione, i lavoratori delle classi subalterne che costituivano il "popolo", pativano la fame per effetto delle carestie e della mancanza di generi alimentari; nel sistema capitalista il "popolo" può patire la fame per la troppa abbondanza.
La sovrabbondanza diventa fonte di miseria perché ostacola la trasformazione dei mezzi di produzione e sussistenza in capitale.
Un esempio comprensibile a tutti è quello che si ripete ogni anno, quando migliaia di tonnellate di frutta vengono distrutte sotto i cingoli dei bulldozer.
Un'altra osservazione mi sembra importante premettere alla lettura di queste pagine.
La storia delle lotte tra le classi è sempre scritta dai vincitori. La storia della lotta del proletariato, cioè di una classe subalterna, non fa eccezione. Non sono soltanto gli storici borghesi a raccontare la storia dal loro punto di vista; anche la storia scritta dagli storici dei partiti di sinistra (PSI-PCI) è una storia mistificata, giustificativa degli interessi dei rispettivi partiti.
Codice: 2217
CP: LID
Genere: Politica Società Comunicazione
Titolo: 1880 - 1993 Cento anni di lotte operaie
Autore: Michele Michelino
Editore: Laboratorio Politico
Collana:
Edizione: anno di stampa 1993
Pagine: 83
Libro: usato
Copertina: flessibile
Dimensioni: 11x18
Condizioni del libro: Molto buone - copertina lievemente usurata
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti