Il mio ozio e altri racconti - Svevo - Libro mercato

Vai ai contenuti

Il mio ozio e altri racconti - Svevo

LIBRI
Disponibilità immediata
2.50 €
Aggiungi

Trama:
Già il presente non si può andar a cercare né sul calendario né sull’orologio che si guardano solo per stabilire la propria relazione al passato o per avviarci con una parvenza di coscienza al futuro. Io le cose e le persone che mi circondano siamo il vero presente.
Il mio presente si compone di varii tempi anch’esso: Ecco un primo lunghissimo presente: l’abbandono degli affari. Dura da otto anni. Un’inerzia commovente. Poi ci sono avvenimenti importantissimi che lo frazionano. Il matrimonio di mia figlia per esempio, un avvenimento ben passato che s’inserisce nell’altro lungo presente, interrotto – o forse rinnovato o, meglio, corretto – dalla morte del marito.
La nascita del mio nipotino Umberto anch’essa lontana perché il presente vero in rapporto a Umberto è l’affetto che oramai gli porto, una sua conquista di cui egli non sa neppure e che crede spettargli per nascita. O crede qualche cosa in genere quel minuscolo animo? Il suo, il mio presente in rapporto a lui, è proprio il suo piccolo passo sicuro interrotto da paure dolorose che sono però curate dalla compagnia di pupattoli quando non sa conquistarsi l’assistenza della mamma o la mia, del nonno.
Dettagli:
Codice Libro: 1246 / FLY0424
Genere: I Classici
Titolo: Il mio ozio e altri racconti
Autore: Italo Svevo
Editore: BIL
Collana: La Biblioteca Ideale Tascabile
Edizione:  anno  di stampa 1995
Pagine: 94
Libro: usato
Copertina: flessibile
Dimensioni: 13,5x21
Condizioni del libro: Molto buone
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti