La bugiarda - Jean Giraudoux - Libro mercato

Vai ai contenuti

La bugiarda - Jean Giraudoux

LIBRI
Disponibilità immediata
5.40 €
Aggiungi

Trama:
Dopo la morte di Jean Giraudoux, il manoscritto della "Bugiarda" - composto in una prima e unica stesura nel 1936 - fu conservato per venticinque anni lontano da occhi indiscreti. Lontano, cioè, da chi avrebbe potuto pubblicare un'opera per molti versi scandalosa: la storia di Nelly (la bugiarda) e dei suoi due amanti (Gaston e Reginald), dietro le cui vesti sembrava celarsi quasi uno sdoppiamento dell'autore.
Scrittore dallo stile brillante e di grande eleganza, Giraudoux fu il più famoso commediografo francese d'anteguerra. Morì prima di riuscire a rivedere il romanzo e, forse, di poter crittografare i riferimenti alle proprie vicende personali. A metà tra roman philosophique e commedia di costume.
"La bugiarda" non si esaurisce nella storia di Nelly, con la sua sincerità perfettamente simulata e la personalità vitale e ineffabile, ma finisce per oltrepassare i confini della narrazione per entrare nell'intimo di un uomo "zelante", come ebbe a definirsi l'autore stesso. Uno zelo che, per essere perfetto, esige la rivolta.
Dettagli:
Codice Libro: 1250 / E0116
Genere: I Classici
Titolo: La bugiarda
Autore: Jean Giraudoux
Editore:
Collana:
Edizione:  anno  di stampa 1976
Pagine: 238
Libro: usato
Copertina: flessibile
Dimensioni: 12x20
Condizioni del libro: Molto buone - pagine lievemente ingiallite ai bordi - piccola macchia sul fianco
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti