La casa a nord-est - Sergio Maldini - Libro mercato

Vai ai contenuti

La casa a nord-est - Sergio Maldini

LIBRI
Disponibilità immediata
7.50 €
Aggiungi

Trama:
Marco Gregori è un giornalista televisivo che risiede a Roma con la moglie Martina e il figlio Giovanni. All'età di quarantasei anni però, egli entra in una crisi esistenziale che lo porta a sentirsi disgustato del lavoro e della città; decide così di costruire una casa in campagna, dove possa trascorrere il tempo che gli resta da vivere. Inizialmente pensa alla Toscana, poi, considerando troppo triste anche questa idea, si rivolge all'estremo Nord-Est della Penisola e opta per il Friuli di cui è originario, dove sono le sue radici e dove ha compiuto gli studi e trascorso la giovinezza.
Per iniziare, prende contatto con il suo migliore amico friulano, Ernesto Commessatti e gli espone i suoi desideri. Ben presto, Ernesto gli annuncia di aver trovato un rustico nella pianura, nei pressi del paese di Varmo: la proprietà appartiene a una principessa che venderà solo a qualcuno capace di entrare nelle sue simpatie. Marco è pregato di partire per conoscere bene la situazione. Arrivato in Friuli, si immerge nel chiaro paesaggio uniforme, che suscita tanti ricordi di vita e di letteratura, ponendosi tra il mare e i monti. Qui, tra le strade diritte, i campi di mais a perdita d'occhio, i corsi d'acqua in cui fare il bagno, Marco è certo che sarà felice e trepida nell'attesa della sistemazione.
La principessa Sabot-Magnelli è una donna assai piacente. Dopo vari incontri, acconsente a cedere a Marco una casa con una barchessa laterale, terreno anteriore e posteriore. Secondo una leggenda, nel 1797, quando Napoleone era stanziato a Villa Manin a Passariano, ebbe una relazione con una misteriosa giovane friulana che si consumò in uno dei tanti rustici della zona, e quest'aura di leggenda circonda più che mai la casa cui aspira Marco.
Dettagli:
Codice Libro: 1607 / LDI0455
Genere: Narrativa Italiana
Titolo: La casa a nord-est
Autore: Sergio Maldini
Editore: Marsilio
Collana:
Edizione: IIª edizione anno di stampa 1992
Pagine: 260
Libro: usato
Copertina: rigida
Dimensioni: 12x21
Condizioni del libro: Eccellenti - come nuovo
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti