Maometto - Maxime Rodinson - Libro
LIBRI
Descrizione:
Maometto nacque in un giorno imprecisato (che secondo alcune fonti tradizionali sarebbe il 20 o il 26 aprile di un anno parimenti imprecisabile, convenzionalmente fissato però al 570 alla Mecca, nella regione peninsulare araba del Hijaz, e morì il lunedì 13 rabīʿ I dell'anno 11 dell'Egira a Medina e ivi fu sepolto, all'interno della casa in cui viveva.
Sia per la data di nascita, sia per quella di morte, non c'è tuttavia alcuna certezza e quanto riportato costituisce semplicemente il parere di una maggioranza relativa, anche se sostanziosa, di tradizionisti.
La sua nascita sarebbe stata segnata, secondo alcune tradizioni, da eventi straordinari e miracolosi.
Appartenente a un importante clan di mercanti, quello dei Banū Hāshim, componente della più vasta tribù dei Banū Quraysh della Mecca, Maometto era l'unico figlio di ʿAbd Allāh b. ʿAbd al-Muṭṭalib ibn Hāshim e di Āmina bt. Wahb, figlia del sayyid del clan dei Banu Zuhra, anch'esso appartenente ai B. Quraysh.
Orfano fin dalla nascita del padre (morto a Yathrib al termine d'un viaggio di commercio che l'aveva portato nella palestinese Gaza), Maometto rimase precocemente orfano anche di sua madre che, nei suoi primissimi anni, l'aveva dato a balia a Ḥalīma bt. Abī Dhuʿayb, della tribù dei Banū Saʿd b. Bakr, che effettuava piccolo nomadismo intorno a Yathrib.
Dettagli:
Codice Libro: 1836 / 1335
Genere: Personaggi Storici
Titolo: Maometto
Autore: Maxime Rodinson
Illustrazioni: no
Editore: RCS
Collana: -.
Edizione: anno di stampa 2005
Pagine: 277
Libro: usato
Copertina: rigida
Dimensioni: 16x21
Condizioni del libro: Eccellenti - come nuovo
Non sono presenti ancora recensioni.