Molière - Franca Gambino - Libro mercato

Vai ai contenuti

Molière - Franca Gambino

LIBRI
Disponibilità immediata
4.90 €
Aggiungi

Descrizione:
Il 15 gennaio 1622 venne battezzato nella chiesa di sant'Eustachio a Parigi.
Ben presto chiamato Jean-Baptiste per distinguerlo dal fratello minore Jean, solo in seguito, a ventidue anni, circa, scelse lo pseudonimo di "Molière" in onore dello scrittore François de Molière. Suo padre, Jean Poquelin, era un tappezziere, un artigiano agiato; la madre, morì l'anno dopo.
In seguito, nel 1633, il padre sposò Catherine Fleurette, la quale morì nel 1636.
L'infanzia del futuro commediografo fu dunque segnata da lutti e inquietudini, che però spiegano solo in parte il fondo di tristezza del suo umore e la rarità dei ruoli materni nel suo teatro. Nella fanciullezza furono, invece, fondamentali la vivacità popolare, l'animazione, il rumore, l'accanito lavoro oltre agli spettacoli con i quali da piccolo fu ogni giorno a contatto, grazie alla passione che gli fu data dal nonno materno, Louis Cressé, che spesso lo portava all'Hotel de Bourgogne e al Pont Neuf, dove si poteva assistere alle rappresentazioni dei comici italiani e alle tragedie dei comédien.
Nel quartier des Halles, dove visse, il vivace spirito di Poquelin poté impregnarsi del senso di una vita formicolante, dello scherzo pittoresco e della varietà della realtà umana. Il padre gli permise di frequentare scuole molto più prestigiose di quelle destinate ai bambini degli altri commercianti: Molière compì i suoi studi dal 1635 al 1639 al Collège de Clermont, collegio di gesuiti, considerato il migliore della capitale e frequentato da nobili e ricchi borghesi. Qui imparò la filosofia scolastica, in lingua latina, oltreché una perfetta padronanza della retorica. Nel 1637 prestò giuramento come futuro erede della carica di tappezziere del re, precedentemente ricoperta dal padre....
Dettagli:
Codice Libro: 1885 / LDI0517-1369
Genere: Personaggi Biografie - Poeti - Scrittori - Drammaturghi
Titolo: Molière
Autore: Franca Gambino
Illustrazioni:
Editore: Mondadori
Collana: I Giganti
Edizione: anno di stampa 1967
Pagine: 134
Libro: usato
Copertina: rigida
Dimensioni: 16x21,5
Condizioni del libro: Eccellenti
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti