Passirano appunti di storia locale - Libro - Libro mercato

Vai ai contenuti

Passirano appunti di storia locale - Libro

LIBRI
Disponibilità immediata
4.95 €
Aggiungi

Descrizione:
Il paese è nato nel Medioevo quando si svilupparono i villaggi di Passirano Mattina e Passirano Sera intorno ai rispettivi castelli, feudi intestati alla famiglia dei Passirani che hanno preso il nome dall'abitato.
Nel 1479 gli abitanti dei due centri sfuggiti ad un'epidemia di peste cedettero un terreno in località Dosso dei Budrioli ai Servi di Maria che da qualche anno avevano eretto il convento dell'Annunciata a Rovato, e qui costruirono il Santuario di San Rocco, a metà strada fra i due villaggi. Nel XVII secolo i frati abbandonarono il convento e con decreto del 19 maggio 1670 il vescovo Marino Giorgi fece nascere la nuova parrocchia di San Zenone. Col tempo intorno al santuario si andarono sviluppando nuove case tanto che nel XIX secolo i due centri si erano ormai fusi. Il santuario fu ampliato e diventò l'attuale chiesa parrocchiale di San Zenone.
Alla fine dell'Ottocento il suo territorio comunale fu ampliato comprendendo la frazione di Monterotondo e negli anni trenta si aggiunse anche la frazione di Camignone.

Dettagli:
Codice Libro: 1916 / 1409
Genere: Cultura Generale - Storia
Titolo: Passirano appunti di storia locale
Autore: Ottavio Falsina
Illustrazioni: si
Editore:
Collana:
Edizione:  anno di stampa 1983
Pagine: 199
Libro: usato
Copertina: flessibile
Dimensioni: 21x28
Condizioni del libro: Eccellenti - come nuovo
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti