Ramses II - Kenneth A. Kitchen - Libro - Libro mercato

Vai ai contenuti

Ramses II - Kenneth A. Kitchen - Libro

LIBRI
Disponibilità immediata
4.00 €
Aggiungi

Descrizione:
Ebbe modo di celebrare, nel corso del suo regno, ben 14 giubilei sed, il primo dei quali coincideva con il trentesimo anniversario di regno del sovrano e da lì in poi ogni tre anni: più di ogni altro re d'Egitto.
Fece costruire numerosissimi monumenti in tutto il Paese e incidere i propri nomi su altrettante opere dei suoi predecessori: una tale quantità di oggetti d'arte, colossi, iscrizioni ed elementi architettonici fa sì che Ramses II sia attestato in praticamente ogni collezione di antichità egizie nel mondo: anche per questo, è probabilmente il più conosciuto dei faraoni.
Fondò una nuova capitale, Pi-Ramses ("Dimora di Ramses"), nel delta del Nilo. Combatté a nord contro gli Ittiti e quindi a sud contro i Nubiani, assicurando il predominio dell'Egitto sulla Nubia e i suoi giacimenti auriferi; in questa colonia dell'impero egizio fece inoltre costruire sei templi: celeberrimi quelli di Abu Simbel.
Dopo la battaglia di Qadeš, combattuta presso l'Oronte nel 5º anno del suo regno contro l'esercito del sovrano ittita Muwatalli II, la frontiera dell'Egitto venne ivi definitivamente stabilita
Dettagli:
Codice Libro: 1837 / 1337
Genere: Personaggi Storici
Titolo: Ramses II
Autore: Kenneth A. Kitchen
Illustrazioni: no
Editore: RCS
Collana: -.
Edizione: anno di stampa 2006
Pagine: 341
Libro: usato
Copertina: rigida
Dimensioni: 16x21
Condizioni del libro: Eccellenti - come nuovo
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti