Senilità - Libro mercato

Vai ai contenuti

Senilità

LIBRI
Attualmente non disponibile.
4.00 €
Aggiungi

Trama:
Emilio Brentani è un impiegato di un'assicurazione: conduce una modesta esistenza in un appartamento di Trieste condiviso con la sorella Amalia, la quale, non avendo molti rapporti con il mondo esterno, si limita principalmente ad accudirlo.
Accade un giorno che Emilio conosce Angiolina, di cui si innamora, e ciò lo porta a trascurare la sorella e l'amico Stefano Balli, che compensa i pochi riconoscimenti artistici con i successi con le donne. Emilio tenta di fare capire ad Angiolina che la relazione tra i due sarà subordinata ai doveri di lui, come quello nei confronti della propria famiglia. Non è in grado di rendersi conto che in realtà sarà Angiolina ad avere il coltello dalla parte del manico, ad investire meno sentimenti e a soffrire di meno a causa di questa relazione non ufficiale.
Stefano non crede nell'amore e cerca di convincere Emilio a divertirsi con Angiolina, che ha del resto una pessima fama a Trieste. Emilio finisce invece per aprire il cuore a questa donna, arrivando anche a trascurare gli avvertimenti degli amici: infatti Angiolina non lo ricambia, e anzi inizia a mostrare un certo interesse per un ombrellaio e per lo stesso Stefano Balli. Del resto, come indicato nell'incipit del romanzo, l'accordo desiderato dal Brentani era quello di un legame senza impegni.
Dettagli:
Codice Libro: 1266 / FLY0434
Genere: I Classici
Titolo: Senilità
Autore: Italo Svevo
Editore: BEN
Collana: Biblioteca Economica Newton
Edizione:  Iª edizione anno  di stampa 1994
Pagine: 191
Libro: usato
Copertina: flessibile
Dimensioni: 13x22
Condizioni del libro: Molto buone - pagine lievemente ingiallite
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti