Vendita galline km2 - Aldo Busi - Libro mercato

Vai ai contenuti

Vendita galline km2 - Aldo Busi

LIBRI
Disponibilità immediata
6.95 €
Aggiungi

Trama:
Delfina Unno Pastalunghi, scrittrice e giornalista quarantacinquenne lesbica di ricchissima famiglia, dopo la sua morte in un incidente stradale presso un cartello che indicava Vendita galline Km 2, si mette a rievocare i vari eventi della sua vita, partendo dall'incontro avvenuto pochi mesi prima al Teatro San Babila di Milano con Caterina Multimuoriu, una ventenne sarda dai lunghissimi capelli rossi che studiava organo al conservatorio.
Delfina perde la testa per Caterina e cerca d'introdurla in società, cosa che le provoca qualche imbarazzo perché la giovane sembra terribilmente ingenua, e attacchi di gelosia quando si accorge che è molto desiderata dagli uomini.
Mescolando eventi recenti e altri più remoti, Delfina ricorstruisce la sua storia personale e quella della sua famiglia. Il nonno Romeo Pastalunghi senior aveva armato una flotta di pescherecci per la pesca del tonno, che poi inscatolava nei suoi stabilimenti assieme agli sfortunati delfini incappati nelle reti. Desiderando un'ampia discendenza, aveva imposto ai propri figli e figlie di avere almeno cinque rampolli a testa.e aveva scelto come proprio successore alla guida dell'azienda il cosiddetto Architetto Ballerino, che da ragazzino molto effeminato si era trasformato in un impenitente dongiovanni.
Ester, che sarebbe poi diventata la madre di Delfina, aveva sposato Fabrizio Unno Cavamarmi, ufficiale della X MAS di Junio Valerio Borghese che nell'immediato dopoguerra era fuggito in Argentina per sottrarsi a ritorsioni da parte di partigiani. Delfina nacque sulla nave che riportava la coppia in Italia e fu istruita in costosi collegi svizzeri. All'età di sedici anni, dopo aver rifiutato un'offerta di matrimonio, fu violentata dal suo spasimante; rimasta incinta, chiese al ginecologo professor Zinfandel di abortire e di essere completamente sterilizzata.
Negli anni Sessanta Delfina si trasferì a New York dove...
Dettagli:
Codice Libro: 1648 / FLY0416
Genere: Narrativa Italiana
Titolo: Vendita galline Km2
Autore: Aldo Busi
Premi:
Editore:
Collana:
Edizione: Iª edizione anno di stampa 1993
Pagine: 393
Libro: usato
Copertina: rigida
Dimensioni: 14x22
Condizioni del libro: Eccellenti - sovracopertina usurata
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti