Giuseppe Verdi - Compositore - Libro - Libro mercato

Vai ai contenuti

Giuseppe Verdi - Compositore - Libro

LIBRI
Disponibilità immediata
4.90 €
Aggiungi

Descrizione:
L'eccezionale talento compositivo di Verdi fu indubbiamente coltivato e accresciuto dallo studio, ma fu anche sostenuto dal padre, che intuiva le ottime prospettive del figlio. Anche Pietro Baistrocchi (organista della chiesa di paese), che prese il ragazzo a benvolere, lo avviò gratuitamente alla pratica dell'organo e del pianoforte.
Più tardi, Antonio Barezzi, un negoziante amante della musica e direttore della locale società filarmonica, convinto che la fiducia nel giovane fosse ben riposta, divenne suo mecenate e protettore aiutandolo a proseguire gli studi.
Lo storico della musica Roger Parker sottolinea che entrambi i genitori di Verdi «appartenevano a famiglie di piccoli proprietari terrieri e commercianti, non certo i contadini analfabeti da cui Verdi poi amava presentarsi come discendente... Carlo Verdi promosse energicamente l'istruzione di suo figlio... un aspetto che Giuseppe tendeva a nascondere nella vita adulta... emerge [pertanto] un'immagine di entusiasta precocità giovanile nutrita da un padre ambizioso e di un'istruzione formale, sofisticata ed elaborata».
Dettagli:
Codice Libro: 1860 / 1342
Genere: Personaggi Biografie - Compositori
Titolo: Giuseppe Verdi
Autore:
Illustrazioni: si
Editore: SKIRA
Collana: I Classici Della Musica
Edizione: anno di stampa 2007
Pagine: 157
Libro: usato
Copertina: flessibile
Dimensioni: 17x21
Condizioni del libro: Eccellenti - come nuovo
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti