Richard Wagner - Compositore - Libro - Libro mercato

Vai ai contenuti

Richard Wagner - Compositore - Libro

LIBRI
Disponibilità immediata
4.90 €
Aggiungi

Descrizione:
Wilhelm Richard Wagner  Lipsia, 22 maggio 1813 – Venezia, 13 febbraio 1883) è stato un compositore, poeta, librettista regista teatrale, direttore d'orchestra e saggista tedesco.
Citato a volte nei testi in lingua italiana come Riccardo Wagner è riconosciuto come uno dei più importanti musicisti di ogni epoca e, in particolare, come tra i massimi esponenti del romanticismo. Wagner è soprattutto noto per la riforma del teatro musicale. Diversamente dalla maggioranza degli altri compositori di opera lirica, Wagner, autodidatta, scrisse sempre da sé il libretto e la sceneggiatura per i suoi lavori..
Le composizioni di Wagner, in particolare quelle del suo ultimo periodo, sono rilevanti per la loro tessitura contrappuntistica, il ricco cromatismo, le armonie, l'orchestrazione e per l'uso della tecnica del Leitmotiv: temi musicali associati a persone, luoghi o sentimenti. Inoltre fu il principale precursore del linguaggio musicale moderno: l'esasperato cromatismo del Tristano avrà infatti un effetto fondamentale nello sviluppo della musica classica. Egli trasformò il pensiero musicale attraverso la sua idea di Gesamtkunstwerk (opera d’arte totale), sintesi delle arti poetiche, visive, musicali e drammatiche. Questo concetto trova la sua realizzazione nel Festspielhaus di Bayreuth, il teatro da lui costruito per la rappresentazione dei suoi drammi, dove tuttora si svolge il Festival di Bayreuth, dedicato completamente al compositore di Lipsia.
Dettagli:
Codice Libro: 1862 / 1361
Genere: Personaggi Biografie - Compositori
Titolo: Richard Wagner
Autore:
Illustrazioni: si
Editore: SKIRA
Collana: I Classici Della Musica
Edizione: anno di stampa 2007
Pagine: 157
Libro: usato
Copertina: flessibile
Dimensioni: 17x21
Condizioni del libro: Eccellenti - come nuovo
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti